"Il grafo del desiderio" occupa un posto di rilievo nella psicoanalisi lacaniana. In questo libro viene analizzato nei suoi molteplici aspetti. L'autore, di solida formazione psicoanalitica, grazie ad un rigoroso studio delle questioni topologiche, accompagna gradualmente il lettore verso un incontro con le tesi lacaniane relative ai più importanti termini psicoanalitici e alla loro articolazione: il soggetto dell'inconscio, il desiderio, il fantasma, l'altro, il sintomo, la ripetizione, la pulsione. L'autore, oltre ad affrontare i fondamenti logici e topologici della teoria lacaniana, apre a riflessioni cliniche che riguardano direttamente la pratica psicoanalìtica. L'impossibile in psicoanalisi, lungi dall'essere un'impotenza, o un ineffabile, assume per Eidelsztein, lo statuto di condizione logica, e così, ad esempio, dà ragione di una discontinuità strutturale tra nevrosi e psicosi, della necessità di una diagnosi differenziale e di una direzione della cura ben orientata. Molto interessanti saranno, inoltre, per il lettore le riflessioni circa lo statuto del soggetto dell'inconscio, rivisitato, proprio a partire dal grafo del desiderio, come ciò che emerge tra due parlesseri.
Alfredo Eidelsztein vive a Buenos Aires dove pratica la psicoanalisi da quasi trent’anni e da circa venti la trasmette attraverso lezioni, corsi e insegnamenti in istituzioni e università in Argentina, Bolivia, Brasile, Costa Rica, Cile, Spagna, Messico e Uruguay. Ph.D. presso l’Università di Buenos Aires, è autore di molte pubblicazioni, tra le quali: Modelos, esquemas y grafos en la enseñanza de Lacan; Il grafo del desiderio (tradotto in inglese); Las estructuras clínicas a partir de Lacan (2 volumi) e La topología en la clínica psicoanalítica. È membro di Apertura, Società Psicoanalitica (Buenos Aires, La Paz, La Plata e Salta). Mauro Milanaccio vive e lavora a Trento dove pratica la psicoanalisi. Responsabile della sede Jonas Trento – Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi – è membro fondatore di ALI di psicoanalisi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e membro di Apertura, Società Psicoanalitica di Buenos Aires.
"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.
EUR 23,00 gastos de envío desde Italia a Estados Unidos de America
Destinos, gastos y plazos de envíoEUR 11,13 gastos de envío desde Italia a Estados Unidos de America
Destinos, gastos y plazos de envíoLibrería: Brook Bookstore On Demand, Napoli, NA, Italia
Condición: new. Questo è un articolo print on demand. Nº de ref. del artículo: HNCO4VEXG8
Cantidad disponible: Más de 20 disponibles
Librería: Di Mano in Mano Soc. Coop, Cambiago, MI, Italia
Brossura. A cura di Mauro Milanaccio. Mimesis/Studi di psicoanalisi 1 Numero di tavole: 0 pp.288 9788857528809 altezza 21 larghezza 0 Esemplare in buone condizioni. Copertina e tagli con tracce di polvere. Pagine leggermente ingiallite.Alla prima pagina di guardia presente timbro in inchiostro blu, mentre al frontespizio lievi tracce di scritta in matita cancelllata. Nº de ref. del artículo: LISUPS0117984-126630
Cantidad disponible: 1 disponibles
Librería: libreriauniversitaria.it, Occhiobello, RO, Italia
Condición: NEW. Nº de ref. del artículo: 9788857528809
Cantidad disponible: Más de 20 disponibles