Mario Sironi e il modernismo italiano. Arte e politica sotto il fascismo (Nuova cultura) - Tapa blanda

9788833914275: Mario Sironi e il modernismo italiano. Arte e politica sotto il fascismo (Nuova cultura)

Esta edición ISBN ya no está disponible.

Sinopsis

Language: italian - 392 pages - color and b/w illustrations - «Biografia artistica e politica che interpreta la vasta e varia opera di Sironi alla luce delle sue convinzioni ideologiche, il libro di Emily Braun ha riaperto anche in Italia il dibattito sull'artista e sulla cultura fascista. Attraverso un'analisi dettagliata della complesa personalità di Sironi e del suo intreccio con un contesto politico e artistico particolare, l'autrice indaga lo stretto rapporto tra arte moderna e fascismo e si propone di capire come quest'ultimo abbia attratto i maggiori intellettuali del periodo». Emily Braun, nata in Canada, vive e lavora a New York. Docente allo Hunter College della City University di New York, è autrice di numerose pubblicazioni sull'arte italiana moderna e sulla cultura fascista.

"Sinopsis" puede pertenecer a otra edición de este libro.

Reseña del editor

Se è vero che Sironi aderì pienamente al fascismo condividendone alcuni principi, è altrettanto vero che niente nella sua arte e nella sua personalità si può definire conforme alla cultura del ventennio. La sua vita sofferta, contradditoria e tutto sommato indipendente è esattamente il contrario di quella del moraviano "conformista". Anticonformista Sironi fu fino alla dolente e solitaria vecchiaia, nel dopoguerra, quando si strinse contro di lui una sorta di congiura del silenzio; ma già durante il regime la sua carriera fu compromessa dall'ingenuità politica con cui cercò di conciliare le proprie tendenze anarchiche e antiborghesi con gli ideali fascisti ufficiali.

"Sobre este título" puede pertenecer a otra edición de este libro.

  • EditorialBollati Boringhieri
  • Año de publicación2003
  • ISBN 10 8833914275
  • ISBN 13 9788833914275
  • EncuadernaciónTapa blanda
  • IdiomaItaliano
  • Número de páginas390

(Ningún ejemplar disponible)

Buscar:



Crear una petición

¿No encuentra el libro que está buscando? Seguiremos buscando por usted. Si alguno de nuestros vendedores lo incluye en AbeBooks, le avisaremos.

Crear una petición